arteterapia
artenergy

Copyright© 2017-21 ArtEnergy® di Valentina Di Serio - all right reserved - P.IVA 14847591006

Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO   -   termini e condizioniprivacy policy cookies policy

saliresultrono-bannercontentupgrademailblog

youtube
pinterest
telegram

LEZIONE 2

Cosa c'entra il trono?

Benvenuto/a alla seconda lezione del corso Salire sul trono.

 

Quella di oggi sarà una lezione teorica per farti capire con esattezza come lavoreremo nella pratica di domani.

 

Come ti avevo già accennato nella prima mail, oggi voglio spiegarti perché ho scelto l’immagine del trono per questo corso ArtEnergy®.

 

Partiamo innanzi tutto dal nome e dal suo significato:

 

Il trono è un seggio cerimoniale utilizzato in particolare dai monarchi.

Il termine deriva dal greco θρὸνος (thrònos) e dal latino thronus, col significato di "ciò che sostiene", cioè “seggio".

 

Come puoi intuire, quindi, già nel nome si evidenzia la grande potenza che ha questa immagine nella storia e soprattutto come significato simbolico per il nostro lavoro insieme.

Durante tutto il corso il trono sarà il tuo sostegno e il luogo dove avverrà il cambiamento che cerchiamo.

 

Ho scelto il trono proprio come archetipo di potere e di regalità.

Infatti quando parlo di trono non mi riferisco solo fisicamente al seggio quanto piuttosto al potere che esso rappresenta e al regno che deve governare.

 

Quando dubiti di te stesso/a, non hai fiducia nelle tue capacità, non sei sicuro/a delle tue scelte o non hai più la forza di far sentire la tua voce e di affermare i tuoi bisogni o di lottare per i tuoi desideri è come se ti trovassi all’improvviso spodestato/a dal tuo potere personale.

 

Come se ad un certo punto tu avessi perduto la capacità di sovrintendere al tuo regno.

image-379

Cosa intendo per regno?
 
Intendo tutti gli ambiti della tua vita e tutte quelle caratteristiche e qualità personali e psicofisiche che ti fanno essere e agire per il tuo massimo bene e in pieno possesso di tutte le tue energie: fisiche, mentali, emotive e spirituali.
 
Un altro aspetto fondamentale da capire è che ognuno di noi ha un valore e un’importanza unici al mondo. Per questo vorrei che anche tu ti sentissi veramente un re o una regina nella tua vita. Non per chissà quali possedimenti o ricchezze materiali (…..che pure hanno la loro importanza….) ma soprattutto per il tuo valore intrinseco e speciale.
 
Sotto quest’ottica ognuno di noi è un re o una regina e come tale deve poter regnare e quindi sedersi sul suo trono personale e sovrintendere con saggezza e coraggio alla sua vita.
 
“un re o una regina è proprio l’immagine più lontana da me in questo momento e che meno mi rappresenta.”
 
Bene se questo è il tuo pensiero questo corso è il più adatto a te proprio in questo momento!!
 


Ma come puoi fare per ritrovare la tua regalità?

 

 

Sicuramente adesso non ti senti un re né una regina e non ti senti meritevole neanche di sederti sulla sedia del soggiorno ma ti assicuro che cambieremo insieme questo stato di cose.
 
Sarà proprio il tuo trono personale che ti aiuterà a fare un cambiamento di stato prima interiore e poi esteriore.
 
Il trono è un luogo sacro che dona forza, equilibrio e saggezza. E’ il posto migliore per il recupero o l’aumento dell’autostima e di tutte quelle qualità assertive che ti mancano in questo momento della vita.
 
Tornare a sederti sul tuo trono metterà in moto un cambiamento dal quale non sarà possibile tornare indietro. E’ tuo diritto e responsabilità essere in pieno possesso delle tue decisioni e delle tue azioni.
 
Quindi ti invito a sederti sul tuo trono per riprendere possesso di te stesso/a e della tua vita, ma non solamente come un atto catartico ma come una scelta consapevole e autodeterminata.
 
Da oggi inizia a dire a te stesso/a con passione:

 

“Oggi scelgo di sedermi sul mio trono e di tornare ad essere un re o una regina, di tornare a sovrintendere alla mia vita perché mi appartiene e perché sono pienamente in grado di farlo d’ ora in avanti e meglio di come abbia mai fatto finora.”

Rifletti su questa frase o scrivila nel tuo diario per poterla riaffermare ogni mattina ed ogni sera. Le parole hanno un effetto ancora più potente se vengono scritte nero su bianco.
 
Per oggi è tutto, domani passeremo alla pratica iniziando a prendere confidenza con il tuo trono e a provare questa nuova seduta.

Per oggi è tutto, ci vediamo nella prossima lezione.

Buon lavoro.

artenergy.eu

Copyright© 2017-20 ArtEnergy® di Valentina Di Serio - all right reserved 

Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO   -   termini e condizioniprivacy policy cookies policy