{

facebook
youtube
{

segui artenergy su:

{

facebook
gplus
youtube

Copyright© 2018 ArtEnergy® by Valentina Di Serio - all right reserved - P.I. 14847591006

STUDIO  ARTENERGY - VIA P. R. GIULIANI 1, 00058 SANTA MARINELLA (RM) - ITALIA 

Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO   -   termini e condizioniprivacy policy | cookies policy

contatti:

​artenergy.art@gmail.com

UN PO' DI ME 

​E DEL MIO MODO DI FARE ARTETERAPIA

Mi chiamo Valentina Di Serio e sono Artista e Art Facilitator.

Sono nata a Roma. Dopo la maturità artistica ho proseguito i miei studi specializzandomi in Illustrazione. Amante della natura ho collaborato tra l’altro con case editrici ed enti di tutela ambientale nell’ambito dell’illustrazione naturalistica e non fiction.

Successivamente ho ravvivato in me l’antica passione per la terza dimensione dando inizio ad un ulteriore percorso artistico nel mondo della ceramica.

 

Sono interessata da sempre alla crescita personale, alla metafisica e alla spiritualità e questo mi ha portato in modo naturale ad approfondire le tematiche dell’arteterapia, della cromoterapia e dello sviluppo della creatività, che sono stati i temi dei numerosi corsi di formazione professionale e percorsi esperienziali che ho seguito.

 

Durante gli anni mi sono molto appassionata all’insegnamento.

Il mio desiderio è stato sempre quello di creare una didattica che, mettendo le tecniche artistiche a disposizione della ricerca interiore, potesse essere profonda e trasformativa.

Volevo che il “fare arte”, nel senso più ampio del termine, fosse uno strumento a disposizione di tutti per crescere e vivere meglio.


Per questo motivo ho ideato ArtEnergy®, il mio metodo arteterapeutico evolutivo e nel 2012 ho fondato l’Associazione ArtEnergy - Energie d’arte, Creatività e Benessere, uno spazio reale e condiviso di comunicazione, conoscenza e sperimentazione in cui scoprire ed esprimere se stessi attraverso “il fare arte”.  

 

Oggi lavoro come artista e art facilitator a tempo pieno e continuo i miei studi e la mia ricerca per migliorare e potenziare ArtEnergy®.

Per conoscermi meglio e scoprire la mia arte vista il sito: www.valentinadiserio.it

PennelataVerdeScuro650x134

COME E' NATO ARTENERGY®

Nel corso del mio insegnamento ho notato che le persone che si avvicinano all’attività artistica, dedicando tempo a se stessi e socializzando con altri amanti della creatività, ritrovano calma, concentrazione e rilassamento e questo permette loro di rigenerarsi. 


Osservare tanto spesso questo processo mi ha dato modo di comprendere, anzi di avere conferma, di quanto sia importante avere un contatto diretto con l’arte e con se stessi soprattutto nella società attuale nella quale lo spazio dedicato alle arti è sempre minore e spesso di scarsa qualità. 


La creatività,  infatti, viene quasi sempre collegata al perdere tempo e soldi: non è pratica, non ha scopo, è costosa, non serve a niente e così via....
Inoltre la persona che si avvicina all’arte spesso porta con sé il ricordo del giudizio scolastico sulla propria capacità espressiva e ciò inibisce l’esperienza artistica.


Tale  incapacità  e inibizione ad esprimersi  si traduce fisicamente in tensioni energetiche, malessere, perdita di vitalità e di personalità e con il tempo diventa difficile mettersi in relazione con gli altri o provare piacere. La vita perde i suoi colori. ​

Sulla base di queste esperienze e considerazioni ho deciso, nel tempo, di dare vita a un progetto che avesse come obiettivo primario proprio quello di promuovere il benessere psicofisico utilizzando le potenzialità che ognuno di noi possiede di elaborare creativamente, attraverso l’atto artistico, le sensazioni che non riusciamo ad esprimere con le parole e a far emergere nella quotidianità.


ArtEnergy®, è l'arteterapia energetica che associa

l'espressione artistica e creativa al lavoro sul corpo

per favorire il benessere psicofisico.

{
Garofano-ManifestoOK

PER ME

 

 

L'arte serve a portare nel mondo bellezza e armonia.​

La natura è la Musa migliore.

Nella vita è bello avere qualcuno che crede in te.

E' importante rimanere sempre fedeli a se stessi.

Godere di un'opera d'arte è nutrimento per gli occhi e per l'anima.

L'arteterapia è un valido strumento per il benessere e l'evoluzione personale.

E' possibile evolvere attraverso l'arte.

La bellezza è un bisogno primario dell'uomo.

Ognuno dovrebbe realizzare i propri talenti per portare

un cambiamento nel  mondo.

Esiste un'unità di corpo, mente e anima.

Il lavoro artistico, come tutti gli altri,

è un lavoro vero e ha un valore economico.

RESTIAMO IN CONTATTO 

MiniPennellataMagenta
Create a website