Copyright© 2017-21 ArtEnergy® di Valentina Di Serio - all right reserved - P.IVA 14847591006
Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO - termini e condizioni | privacy policy | cookies policy
LEZIONE 1
Partire da oggi
Benvenuto/a alla prima lezione del corso Salire sul trono.
Oggi ci dedicheremo a fare una fotografia veritiera di te stesso nel momento presente.
Infatti non possiamo intraprendere un viaggio verso una meta definita se non conosciamo il nostro stato attuale: potremmo facilmente ritrovarci senza fiato e senza mezzi per procedere.
Vedere chiaramente e capire ciò che sei oggi e ciò che provi in questo preciso momento è molto importante. Probabilmente se hai scelto di fare questo corso stai attraversando un momento difficile oppure è già da tempo che hai perso fiducia in te stesso/a.
Proviamo a fare alcune ipotesi:
A - E’ successo qualcosa che ti ha letteralmente buttato giù e ha fatto vacillare la tua sicurezza interiore. Non riesci più ad affrontare le cose con la grinta, il carattere e la forza che avevi prima di questa esperienza negativa. Però hai bisogno di essere comunque assertivo/a e forte perché la tua vita lo richiede, perché devi andare avanti e perché desideri ardentemente uscire da questo stallo.
B - Credi di stare abbastanza bene con te stesso/a ma quando arriva il momento di farsi valere e di rispettare le tue esigenze questo ti risulta impossibile da fare. Ti dai molto da fare per gli altri, ma spesso metti le tue necessità e le tue priorità in fondo alla lista e fai passare tutti e tutto avanti perché in fondo “loro” hanno più bisogno di te e le loro esigenze sono sempre più importanti delle tue.
C - E’ da un po’ di tempo, forse troppo, che non ti riconosci più: prima facevi tante cose, avevi tanti interessi, coltivavi le tue relazioni con entusiasmo e partecipazione ma adesso sei stanco/a non hai voglia di vedere nessuno, preferisci startene per conto tuo. Ogni attività da compiere ti pesa e sei spesso insicuro/a sulle giuste scelte da fare. Senti la necessità di tornare ad essere te stesso, recuperare energia e riprendere controllo e potere sulla tua vita.
D - Non sei mai stato/a un tipo assertivo/a. Hai un carattere mite e gentile ma questo tuo modo ti essere spesso non ti aiuta a realizzare ciò che desideri davvero nella vita. Non vuoi esporti più di tanto, a volte pensi che gli altri siano fin troppo sfacciati nei modi e nei comportamenti e in fondo credi che non sia realmente possibile cambiare se stessi.
Queste sono quattro possibili situazioni e relativi stati d’animo ma sono ovviamente solo delle ipotesi. Potresti esserti rispecchiato/a in una o in alcune di queste oppure potresti non ritrovarti affatto in nessuna di esse.
Non è importante: quello che importa è iniziare a mettere nero su bianco la tua situazione attuale. Prima però vorrei spiegarti alcune cose.
Spesso cerchiamo la soluzione ai nostri problemi fuori da noi stessi: ci affidiamo ai consigli degli altri, emuliamo comportamenti altrui (“quelli che ce l’hanno fatta”) pensando di risolvere anche i nostri problemi come hanno fatto loro oppure studiamo di più, lavoriamo di più, magari più duramente per cercare di cambiare tutto.
Purtroppo però il più delle volte non risolviamo nessun problema o non raggiungiamo la condizione stabile e serena che cerchiamo.
Come possiamo fare allora? Dov’è la soluzione?
Ti dò una bella notizia: la soluzione è nelle tue mani.
Perché ti dico questo?
Perché troppo spesso guardiamo fuori di noi invece di cercare dentro.
La vita è uno specchio: non possiamo cambiare l’esterno se non cambiamo l’interno.
Vorrei che tu capissi quanto potere hai quando lavori dentro di te.
Le risorse più importanti e più potenti che hai sono proprio nella tua interiorità ed è a quelle che devi rivolgerti se vuoi realmente modificare in meglio ciò che vivi giorno dopo giorno.
In special modo quando parliamo di autostima, sicurezza e fiducia in se stessi non è possibile pensare e credere che qualcuno da fuori possa infonderci tutto ciò come per magia.
In questo corso ti aiuterò proprio a sviluppare le tue risorse interiori e ad utilizzarle per trovare o ritrovare stima, sicurezza e fiducia.
Ma com’è possibile attingere a queste risorse?
E’ possibile con la giusta guida e i giusti modi.
Artenergy© lavora su più fronti: il lavoro psicologico è senz’altro necessario in una prima fase per comprendere dove si è e decidere dove voler andare. Ma l’uso dell’atto artistico e creativo attiva energie diverse ed è lo slancio reale per vedere chiaramente attraverso forme e colori le nostre situazioni e decodificare stati d’animo e messaggi inconsci fondamentali che solo attraverso questo atto possono emergere.
La modalità che uso in questo corso è quella di lavorare con un’immagine specifica: un’immagine potente e molto simbolica che è quella del trono.
Devi sapere che il nostro inconscio non viene impressionato dalle parole ma dalle immagini, ovvero anche se leggi un libro che ami in realtà ciò che ami sono le immagini che quel testo stimola in te. Mentre leggi infatti immagini ciò che stai leggendo.
Le immagini evocano anche emozioni e sentimenti che generano a loro volta comportamenti conseguenti.
Perciò lavorando con un’immagine interiore accediamo direttamente all’inconscio per ristabilire l’equilibrio e riportare nelle tue mani la sicurezza e l’autostima di cui hai bisogno in questo momento.
Tornando alla pratica il compito di oggi consiste nello scrivere nero su bianco la tua situazione attuale.
Utilizza la dispensa allegata a questa mail per scrivere ciò che provi e che vivi in questi giorni o che stai già vivendo da un po’.
Mi raccomando di essere sincero/a con te stesso/a e di non nasconderti nulla.
In questo modo facciamo il quadro della situazione per poter dipingere sopra un’altra immagine sicuramente più colorata e più vera.
Ricapitoliamo le istruzioni dell’esercizio di oggi
SCARICA LA DISPENSA DI OGGI
1° LEZIONE
Partire da oggi
Per oggi è tutto, ci vediamo nella prossima lezione.
Buon lavoro.
Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO - termini e condizioni | privacy policy | cookies policy