arteterapia
artenergy

Copyright© 2017-21 ArtEnergy® di Valentina Di Serio - all right reserved - P.IVA 14847591006

Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO   -   termini e condizioniprivacy policy cookies policy


youtube
pinterest
telegram

MULTITASKING: COME E PERCHE' DISTRUGGE LA TUA CREATIVITA'

2018-07-04 11:01

Valentina Di Serio

Creatività, Stress, emisfero destro del cervello, creatività, stress, pittura, vita frenetica, dipingere, attività artistica, multitasking, ArtEnergy, pittura espressiva, cervello, pace mentale, meditazione,

MULTITASKING: COME E PERCHE' DISTRUGGE LA TUA CREATIVITA'

Ormai siamo abituati a sentire questa parola da molto tempo. Forse però non hai ancora chiaro il suo significato. Il multitasking è la parola usata in campo inf

news28-1581272528.png


Ormai siamo abituati a sentire questa parola da molto tempo. Forse però non hai ancora chiaro il suo significato.

Il multitasking è la parola usata in campo informatico per indicare una multi programmazione o più semplicemente lo svolgimento contemporaneo di più funzioni. Viene usata però più comunemente, in ambito non informatico, per indicare il comportamento di qualcuno intento a realizzare, pensare o fare più cose in contemporanea.
Probabilmente anche tu avrai adottato un simile comportamento centinaia di volte, anche inconsapevolmente. Abbiamo tutti o quasi una vita molto frenetica e questo ci porta inevitabilmente a dover fare molte cose e in poco tempo.Inizi la tua giornata con calma e appena fatta colazione ti ritrovi già a correre e a doverti ricordare di mille impegni. Questo modo di vivere anche se molto diffuso non è certo salutare.

ll cervello dice no!


Sono molti ormai gli scienziati che sostengono e che hanno dimostrato che il fantomatico multitasking è assai deleterio per il nostro cervello, e sai perché?
  • aumenta la produzione di cortisolo: l’ormone dello stress

  • aumenta l’adrenalina: l’ormone del "lotta o scappa" innescando un sistema di allerta permanente, stimolando eccessivamente il cervello e creando annebbiamento e pensieri disturbanti

  • riduce il quoziente intellettivo di almeno dieci punti

  • il cervello brucia il suo combustibile, il glucosio, molto più rapidamente e per questo ci sentiamo esausti e disorientati anche dopo poco tempo. 

  • Prendendo troppe decisioni contemporaneamente e velocemente si sovraccarica il cervello e si manda in tilt il nostro sistema di categorizzazione percettiva  provocando un forte stress 

Cosa c’entra la creatività


Come vedi tutto questo ha poco a che fare con la nostra salute e il suo mantenimento. Ma c’è molto di più: il multitasking uccide definitivamente la tua creatività. Attenzione, quando ti parlo di creatività, non intendo solo quella usata per fare un bel dipinto o inventare la melodia di una canzone.
La creatività la usi nella tua vita di tutti i giorni anche se a volte non ne sei consapevole: ad esempio trovando soluzioni inaspettate a problemi complessi, percorrendo la via più semplice per arrivare da qualche parte, facendoti venire una buona idea per regalare a tuo figlio una festa di compleanno originale, consolando un tuo amico con un consiglio utile ma senza ferirlo, quando hai un’intuizione geniale ed era proprio quella che stavi cercando. 
Tutte le cose che ti ho elencato sopra sono facoltà appartenenti all’emisfero destro del cervello. Il multitasking è il modo migliore per far lavorare all’impazzata l’emisfero sinistro a discapito di quello destro. Capisci bene che non è l’ideale per sviluppare e alimentare la tua creatività, una facoltà molto importante da usare nella la tua vita.
Le capacità creative, intuitive, globali, percettive, geniali e trasformative che ci appartengono hanno bisogno di tempo e di calma. Sono queste capacità, più di altre, che possono realmente contribuire a creare la vita che desideri e a realizzare i progetti che ti stanno più a cuore.

Tieni a bada il multitasking


Ma come fare a sviluppare queste qualità e ad evitare il multitasking? Ecco qualche consiglio da mettere subito in pratica:
  • quando devi fare più cose in una giornata lavora per blocchi di attività: se devi stirare stira senza guardare il telefono, quando controlli la posta elettronica disattiva ogni notifica che possa distrarti comprese le app di messaggistica. Quando mangi concentrati solo su ciò che mangi evitando di tenere il cellulare sul tavolo o leggere il giornale, quando parli con una persona ascoltala davvero senza distrazioni.

  • rallenta: se sai già di essere una persona predisposta al multitasking fai uno sforzo e cerca di fare ogni singola attività con il giusto ritmo. Prova a fare le cose più lentamente portando l’attenzione solo in ciò che stai facendo senza pensare al dopo o a domani.

  • medita: la meditazione anche quella più semplice che concentra l’attenzione sul respiro è il modo migliore per rigenerare il tuo cervello. Ristabilisce la calma e ripartisce l’energia in entrambi gli emisferi.

  • dedicati ad un’attività artistica: quando dipingi, ad esempio, ti sarà davvero difficile pensare ad altro. L’attività artistica stimola l’emisfero destro del cervello, rallenta il processo mentale razionale e sviluppa la creatività

Riguardo questo ultimo punto ti posso assicurare che i benefici sono davvero notevoli. In tanti anni di esperienza, con persone di tutte le età, non ho mai visto una medicina migliore per la pace mentale come la pittura espressiva
Ti parlo per esperienza: quando dipingo entro davvero in un altro mondo, devo necessariamente rallentare il ritmo per seguire quello del pennello, non è qualcosa che puoi fare di corsa. Mi accorgo spesso che i miei pensieri diventano fluidi come il colore sul foglio e scivolano via lontani anche se solo per un’ora. L’effetto della pittura è molto rigenerante e porta i suoi benefici effetti anche nei giorni seguenti.
Come vedi ci sono tanti motivi per evitare accuratamente il multitasking. Forse non riuscirai ad evitarlo tutti i giorni ma prova a mettere in atto anche solo uno dei miei suggerimenti e raccontami come va.

Cerchi altre risorse e ispirazioni

per ​migliorare la tua vita con ArtEnergy®?

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

​​