{

facebook
gplus
youtube
{

segui artenergy su:


facebook
gplus
youtube

Copyright© 2018 ArtEnergy® by Valentina Di Serio - all right reserved

ASSOCIAZIONE  ARTENERGY - VIA P. R. GIULIANI 1, 00058 SANTA MARINELLA (RM) - ITALIA

Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO   -   termini e condizioniprivacy policy | cookies policy

contatti:

29/11/2017, 12:15

kit creativo, fare arte, creare con le mani, immagini, sensazioni, emozioni, creativit, creare, rallentare, usare le mani, ritrovare equilibrio, equilibrio corpo-mente, stare bene con se stessi, stress, diminuire lo stress, combattere lo stress,



CREARE-CON-LE-MANI


 Quando chiedo il motivo per il quale si vuole fare un corso di disegno, di pittura o di ceramica quasi sempre mi sento rispondere: "perché vorrei lavorare con le mani . . .



Quando chiedo il motivo per il quale si vuole fare un corso di disegno, di pittura o di ceramica quasi sempre mi sento rispondere: "perché vorrei lavorare con le mani, vorrei creare qualcosa con le mani, mi piace mettere le mani nell’argilla, ecc...

Questo frequente desiderio dà voce all’esigenza, connaturata all’essere umano, di creare e dare forma alle immagini, alle sensazioni, alle emozioni che animano la nostra interiorità. 


Oggi


Nel mondo attuale molte delle attività manuali e soprattutto quelle artistiche e creative sono state relegate ai ritagli di tempo, alle ore prettamente scolastiche o ai giochi della tenera età e, nei casi più gravi, sono state completamente cancellate dalla nostra  vita. Non ci ricordiamo più come si fanno le cose usando le mani. Scriviamo sui computer, diventiamo allergici ad una penna e non sappiamo neanche più scrivere a mano una lettera in bella calligrafia.


Abbiamo il cibo pronto da mangiare senza neanche averlo toccato e cucinato, le piante finte per arredare e una bella foto da appendere in camera realizzata da chissà chi e venduta uguale in tutto il mondo.


Viviamo purtroppo in una società che ci ha abituati da tempo a non avere più tempo: siamo sempre di corsa, dobbiamo far fronte a mille impegni, alcuni quasi contemporanei.  ll ritmo della nostra vita è accelerato e non ci accorgiamo di quanto sia in realtà importante rallentare e fare almeno una o due delle nostre attività settimanali con un ritmo diverso, più lento, più in sintonia con la nostra natura.


Fare Arte


Dedicarsi ad un’attività artistica, in questo caso, è di notevole aiuto per ritrovare un giusto ritmo. Quando ci dedichiamo alla pittura, al disegno o alla lavorazione dell’argilla dobbiamo necessariamente rallentare se vogliamo fare e creare in un certo modo.


Usare le mani


Usare il corpo e sopratutto le mani è un’esigenza naturale per il nostro benessere. Progressivamente abbiamo spostato tutta la nostra energia nella parte alta del corpo ovvero nella  mente ma con pessimi risultati e se vogliamo ritrovare equilibrio dobbiamo ri bilanciare le nostre energie fisiche e mentali e riacquistare consapevolezza di tutti i nostri mezzi espressivi.


Riutilizzare l’energia delle mani per creare e in questo modo alleggerire la mente dal troppo pensare può quindi essere una via per stare bene con se stessi e diminuire lo stress.


So già che stai pensando di non avere tempo, voglia e soldi per frequentare un corso d’arte......ma per ritagliarsi un’ora di manualità e creatività nella settimana, a casa propria, non ci sono scuse.


Cosa faccio io


Spesso anch’io mi trovo ad affrontare momenti di stanchezza o di troppo lavoro mentale. In questi momenti ho provato a fare molte cose come: uscire, camminare, ascoltare una buona musica, vedere gente e in parte mi hanno aiutato.


Ma con il tempo ho visto che per riuscire realmente a spostare l’energia dalla mente al corpo bisogna necessariamente fare qualcosa con le mani stimolando contemporaneamente la creatività e il pensiero non lineare. 


Volevo avere uno strumento sempre a disposizione che mi aiutasse ad ottimizzare i tempi e a modificare il mio stato mentale ed emotivo in modo semplice e veloce.


Per riuscire a fare questo ho iniziato a conservare ritagli di giornali, scritte evocative, immagini, tessuti, carte colorate e tutto ciò che mi attraeva e mi piaceva. All’inizio era un’ insieme di cose molto diverse fra loro senza senso, poi con il tempo il mio "artista interiore" mi ha dato una mano e ho cominciato ad assemblare tutti questi elementi in modo armonioso e piacevole.



Con tutto questo materiale realizzo collage e art journal imprevedibili e mai scontati affidandomi completamente al processo creativo che si mette in atto ogni volta che apro uno dei miei kit creativi.

Nel tempo ho creato kit creativi anche per le persone che me lo chiedevano e oggi sono disponibili anche per te.


Il Kit Creativo


Il KIT CREATIVO "non è un gioco solo per bambini"   .... è un mondo di possibilità creative, di spunti e ispirazioni per il collage, l’art journal, lo scrapbooking o per decorare libri e diari, album, scatole ecc... anche per i grandi. 


Puoi creare il tuo kit creativo con quello che hai già a disposizione in casa. Se guardi attentamente avrai molto materiale che puoi utilizzare in modo creativo.

Lascia andare le solite storie che ci raccontiamo: non ho tempo per queste cose, non sono un bambino, mi sento ridicolo ecc... 

Per una volta fai un’azione coraggiosa, da adulti: vinci le tue resistenze. Sono sicura che non te ne pentirai, anzi scrivimi e raccontatemi come è andata.


Puoi scoprire i miei Kit Creativi direttamente qui

Guarda questi video per vedere come li utilizzo e cosa creo. 


Questo post è tratto dalla mia newsletter... ISCRIVITI!




1

​artenergy.art@gmail.com

Cerchi altre risorse e nuove ispirazioni

per ​migliorare la tua vita con ArtEnergy®?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

e riceverai consigli, notizie, sconti e promozioni speciali per te!

Create a website